Tiktok | AdReport
Tiktok
TikTok lo trovi in AdReport!
Da giugno 2023 AdReport inizia il monitoraggio di TikTok! La piattaforma, con un milione di utenti attivi al giorno, è uno dei mezzi Pubblicitari ad oggi più popolari. Potrai vedere sia gli annunci diretti degli advertiser sia le citazioni degli influencer, con la stessa velocità e facilità che AdReport ti offre da sempre.
Essendo TikTok un mezzo particolare e con numerose pubblicità, è stato messo un filtro su tutte le pagine che permette di nascondere o mostrare i post degli influencer.
Accounts
Ad oggi sono presenti 561 account di TikTok, di cui 330 appartengono agli inserzionisti e 231 agli inflencer. Questo numero sarà destinato a crescere. Guarda le statistiche in tempo reale.
Non trovi un inserzionista o un influencer e vuoi segnalarlo?
Influencers e Mentions / Hashtags
AdReport monitora gli account degli utenti che realizzano video promozionali o citano marchi e prodotti nei loro post. Quando un influencer cita (@brand) un'azienda, il post viene salvato e classificato come annuncio dell'azienda citata.
IMPORTANTE: Il fatto che un utente TikTok citi un brand non significa necessariamente che si tratti di un'azione pubblicitaria in collaborazione con l'azienda. Pertanto nelle pagine degli inserzionisti possono comparire post che non sono effettivamente annunci pubblicitari.
Segnaliamo inoltre, che nella nuova sezione relativa a TikTok, al momento in betatest, i post vengono associati agli inserzionisti in base alle citazioni e non agli hashtag (#brand) in quanto ritieniamo che in questo caso sia ancora più probabile che l'inserimento di un hashtag di un brand non sia un'azione pubblicitaria.
Informazioni sui Post
Pagine come quella con tutti i post, o post per inserzionista o influencer mostrano tantissimi post per pagina per una ricerca visiva veloce.
Come specificato qui di seguito:
  1. Sopra ogni post c'è il logo dell'inserzionista. Cliccando sullo stesso si viene portati alla pagina dell'azienda.
  2. Se il post è una Partnership retribuita (PP) o un Top Ad
  3. Il nome dell'influencer, se è un post dell'influencer
  4. In over col mouse sull'immagine inizia la riproduzione del video (senza audio).
  5. In basso a sinistra puoi vedere il numero di like e condivisioni del post, quanti utenti lo hanno selezionato ed i commenti che sono stati fatti. Facendo clic sul numero di commenti, ove disponibile, si accede alla pagina TikTok del post per leggerli.
  6. La data di pubblicazione è mostrata nell'angolo in basso a destra.
Aprendo la pagina del post, il video inizia a essere riprodotto automaticamente, con l'audio disattivato, ma puoi riattivarlo in qualsiasi momento. In questa pagina trovi:
  • Informazioni sull'advertiser
  • I video
  • Se il post è fatto da un influencer e da chi
  • Se è un inserzione TOP o Partnership a pagamento
  • Tutto il testo del Post
  • Data e ora della pubblicazione del Post
  • Quante sono views, likes, condivisioni, commenti del post e quante volte è stato trovato.
  • La durata del video
Nello stesso tempo, puoi scaricare il video o l'immagine del post con un clic o guardarlo in diretta su TikTok (questo non avviene per i Top Ads, poiché sono inattivi).
Categorie
Puoi cercare per CATEGORIA di inserizionista, utilizzando lo stessa categorizzazione comune in tutto AdReport. Ad esempio, se dalla pagina di TUTTI I POST e dal menù CATEGORIA selezioni "Cibo", vedrai tutti i post sulle aziende alimentari. Nel sottomenù invece è possibile selezionare la sottocategoria "Bevande" e nel sottomenù successivo "Caffè". In questo modo vedi tutti i post nella sotto-sottocategoria "Caffè".
Categorie su TOP ADS
I post che AdReport rileva e ti presenta come TOP ADS è perché sono stati così classificati da TikTok. Anche in questo caso puoi fare ricerche per categoria, limitatamente ai soli TOP ADS
Top Ads
Secondo TikTok, nella pagina relativa ai siti Web di TikTok, vengono indicati annunci che sono andati molto bene. AdReport distingue tra le centinaia di video mostrati da TikTok, quelli di interesse italiano, li classifica per inserzionista e li presenta insieme agli altri post della stessa azienda.
I Top Ads sono annunci che l'inserzionista ha autorizzato a far pubblicare sulla pagina specifica. Inoltre, sono annunci scaduti da 3 a 30 giorni e non sono più attivi su TikTok.
Puoi selezionare TOP ADS dal menu della sezione TikTok di AdReport e vedere tutti i Top Ads, in ordine cronologico. Inoltre, su qualsiasi altra pagina puoi vedere o nascondere Top Ads, attivando la relativa checkbox.
Partnership retribuita
Nel caso in cui un post includa "Partnership retribuita", AdReport lo registra come tale e puoi utilizzarlo anche come filtro nelle tue ricerche.

Per provare gratuitamente AdReport scrivi a adreport@mcs.it o chiama allo 02 48578266.